PALESTRA

Body Building, Pilates e Ginnastica per Anziani a Buccinasco

Palestra Moncada non si limita alle sole arti marziali e ai corsi di autodifesa: il centro sportivo è anche un importante punto di riferimento per chi desidera praticare body building a Buccinasco, oltre a Pilates e ginnastica dolce per anziani.

La nostra palestra in provincia di Milano dispone di ben 250 mq, suddivisi in differenti ambienti e sale, tutti attrezzati secondo la disciplina o l’attività ginnica di destinazione. Il nostro obiettivo è infatti quello di offrire soluzioni sicure, confortevoli e altamente professionali per tutti coloro che desiderano tenersi in forma, tonificare la propria muscoltaura o apprendere un’arte marziale.

Grazie ad un team di professionisti selezionati, composti da campioni del settore, istruttori certificati ed esperti di comprovata fiducia, Palestra Moncada si è specializzata inizialmente nell’insegnamento delle arti marziali cinesi tradizionali a Buccinasco: attività che disciplinano l’individuo, ne forgiano il carattere e la mente, oltre ovviamente al fisico, aiutandolo a trovare un ottimo equilibrio psichico e a migliorare la propria autodifesa.

In un secondo momento, la palestra si è anche dotata di una sala attrezzi e pesistica, fornita di tutti i principali macchinari e le strumentazioni più all’avanguardia, selezionati per assicurare un efficace programma di allenamento e tonificazione muscolare.

La Palestra Moncada è ideale quindi sia per esperti body builder che per tutti i principianti che desiderano potenziare la muscolatura o ritrovare la forma fisica.

La nostra struttura

Palestra Moncada a Buccinasco, in provincia di Milano, offre molto più che una ritrovata bellezza esteriore, poiché aiuta i suoi iscritti a sentirsi meglio con sé stessi, a raggiungere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità e a gestire stress, affaticamento e situazioni di pericolo.

Pilates Posturale

Il Pilates è un metodo di allenamento basato su una sequenza di movimenti precisi e controllati.

Attraverso il controllo cosciente di tutti i movimenti e la loro ripetizione, questo metodo ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del proprio corpo e di sé diventando un importante strumento per la correzione di vizi posturali.

Pilates Tone

Praticando con costanza le sequenze di movimenti caratteristici del metodo Pilates non solo si migliora la postura ma, aumentando l’intensità dell’allenamento, anche grazie all’utilizzo di piccoli attrezzi, si incrementa la forza e l’agilità. I muscoli diventano più definiti e i movimenti più fluidi.

Il Pilates è adatto a tutte le età e ad ogni livello di forma fisica.

La Pizzica Pizzica

è una danza popolare Pugliese diffusa soprattutto nel Salento, il Sud della Puglia. Questa danza che fa parte della grande famiglia delle Tarantelle, ha origini risalenti ai primi anni del XX secolo, trovando una sua autonomia come tipo di ballo e genere musicale. Dagli anni ’80 ha avuto una “rinascita” culturale divenendo un vero e proprio fenomeno culturale.
“La notte della Taranta” che si svolge ogni anno in Salento è una delle più grandi manifestazioni di musica popolare in Italia.
Un po’ di Storia…
La Pizzica Pizzica Tradizionale veniva suonata nei momenti di festa di singoli gruppi familiari, matrimoni, o intere comunità locali, costituiva anche il principale accompagnamento del rito del “Tarantismo”. Essa quindi veniva eseguita da orchestrine composte da vari strumenti come il tamburello e il violino con lo scopo di guarire “la tarantata” attraverso il ballo che questa musica frenetica scatenava.
Oggi la Pizzica Pizzica “cura” ancora le nostre anime essendosi evoluta ed integrata nei suoi nuovi contesti moderni: Corsi e Serate si svolgono in tutta Italia e non solo.
La Tarantella Calabrese Reggina detta anche “Viddaneddha” è la versione di Tarantella diffusa nella provincia di Reggio Calabria. La musica detta “u sonu” viene eseguita con pochi strumenti musicali, solitamente: zampogna e tamburello o organetto e tamburello. La Tarantella Calabrese ha origini grecaniche, e veniva ballata in tutte le occasioni di festa.
Già dai primi del ‘900 comincia a perdere la sua funzionalità sociale di aggregazione, rimanendo soltanto in alcune aree della Calabria. Recentemente grazie alla rinascita della pizzica negli anni 80 è stata proposta come danza in tutta Italia. La danza Tradizionale che si effettua in coppia uomo/donna all’interno di una Rota, si esegue ancora oggi in Calabria ed è ballata da tutti: bambini, adulti ed anziani. Il suo ritmo ipnotico coinvolge i ballatori scaricando la stanchezza quotidiana.
I corsi presso la ASD Palestra Moncada, a Buccinasco, saranno, per cominciare, il lunedì dalle 20,30 alle 22.

Biografia dell’insegnante Sonia Massano

Sono nata a Milano, con origini Calabresi e Piemontesi. Mi avvicino alla “Pizzica Pizzica” negli anni 2000 in seguito ad un viaggio in Salento. Riconosco subito nel ritmo qualcosa che mi appartiene e che da quel viaggio in seguito ho sempre ricercato. Approfondisco con diversi maestri locali, viaggiando, tutti gli stili di Pizzica Pizzica, Tarantelle Calabrese, Tammurriate (Tarantelle campane), Tarantella del Gargano. Approfondisco anche a Milano, collaborando con diversi gruppi di musiche popolari e facendo corsi.
Ora insegno per diffondere il più possibile tutto ciò che mi è stato trasmesso nelle danze popolari italiane del sud Italia: ritmo, aggregazione, allegria, cultura e arte.

Dicono di Noi

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.

– Samantha Warner

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.

– Ali Sayed